Descrivere in poche e semplici parole questi aspetti è molto difficile data la difficoltà di studiare a fondo i VASI LINFATICI: possiamo ben dire che il sistema linfatico è ancora oggi poco conosciuto ma è di vitale importanza per la salute e la vita stessa. I VASI LINFATICI infatti hanno la funzione di riportare in circolo il liquido e le proteine "filtrate" dai capillari sanguigni, di trasferire i grassi assorbiti a livello intestinale (intestino tenue) nella circolazione sistemica e di catturare e distruggere agenti patogeni estranei all'organismo, producendo e trasformando le cellule specifiche deputate alla loro neutralizzazione.
In linea generale e riassumendo possiamo dire che la SALUTE dei LINFATICI si basa sulla conservazione della "integrità" delle loro strutture, nel senso che ogni condizione patologica capace di alterare questa integrità porta alla MALATTIA dei LINFATICI e quindi alla loro disfunzione.
Indipendentemente dalle condizioni patologiche citate, per mantenere in salute il SISTEMA LINFATICO è ovviamente molto importante svolgere regolare attività fisica per mantenere una buona attività della pompa muscolare.
Oggi sappiamo anche che un corretto regime alimentare associato alla attività motoria è in grado di mantenere "sano" il SISTEMA LINFATICO: in questo caso infatti le difese immunitarie rendono massima la loro efficacia impedendo in tal modo un sovraccarico funzionale del sistema linfatico. Anche un corretto peso corporeo aiuta molto a mantenere un buon sistema linfatico. Ancora, per mantenere una buona funzionalità del linfatico, molti specialisti consigliano di eseguire periodicamente un "massaggio drenante" che aiuterebbe il flusso della linfa. Altri specialisti consigliano una "purificazione" del sistema linfatico a base di erbe per una durata di 7-10 giorni: per questi ultimi aspetti, tuttavia va subito detto che ad oggi non esistono prove scientifiche a sostegno di tali proposte terapeutiche.
Oggi possiamo ben dire che se il sistema linfatico funziona bene anche il sistema sanguigno funziona altrettanto bene, e viceversa: la strettissima correlazione tra il sistema circolatorio linfatico ed il sistema circolatorio sanguigno fa sì che se si ammala uno dei due anche l'altro si ammali in brevissimo tempo, aggravando quindi il quadro generale e la stessa malattia.
Conoscere e approfondire le tematiche e problematiche più frequenti attraverso le domande dei pazienti e le risposte dell'angiologo
Scopri di più ...
Un approfondimento messo a disposizione dall'esperto per affrontare in maniera seria e competente il mondo del microcircolo
Scopri di più ...
Policlinico di Monza | 039.2810617
San Babila Clinic Milano | 02.84143218
CDC Como | 031.262136
C.A.B. Barzanò | 039.9210202
Meditel Saronno | 02.962821