Il sistema circolatorio linfatico ha da sempre rappresentato una vera e propria "spina nel fianco" per il medico sia per la difficoltà di approccio diagnostico che la scarsità di mezzi terapeutici se paragonato al sistema circolatorio sanguigno. In linea generale, possiamo definire il SISTEMA LINFATICO come un complesso sistema di CAPILLARI LINFATICI, VASI LINFATICI ed ORGANI LINFATICI appositamente predisposti a garantire la perenne circolazione della linfa nel corpo umano. La LINFA è un tipo particolare di "fluido" che si genera a livello della Matrice Extracellulare e riempie tutti gli interstizi (interspazi) presenti tra le singole cellule, ed il compito del sistema linfatico è quello di "drenaggio" di questo fluido da tutti i tessuti ad eccezione del sistema nervoso centrale, delle ossa e del tessuto epiteliale.
Le patologie del SISTEMA LINFATICO sono numerose e di diverse origini.
Esse possono colpire tanto i singoli organi linfatici quanto l'organismo in senso generale. Il sintomo "cardine" di un cattivo funzionamento, o di una ridotta attività, del sistema linfatico è dato dal cosiddetto "edema", cioè il ristagno localizzato o generalizzato (nei casi più cronici o severi) di liquidi negli interstizi dei tessuti, che normalmente dovrebbero essere appunto "drenati" proprio dal sistema linfatico. Alla base delle patologie del sistema linfatico possono esserci traumi o lesioni, oppure interruzioni di origine "meccanica" capaci di impedire alla linfa il percorso circolatorio con conseguente accumulo nei tessuti.
Il rigonfiamento edematoso prende il nome di "linfedema".
Anche i tumori ed alcuni parassiti nel sistema linfatico (filaria) conducono alla formazione di linfedema: in questi casi, in assenza di un intervento chirurgico o farmacologico il linfedema potrebbe degenerare fino a richiedere, ad es, l'amputazione dell'arto colpito. Tanto più precoce è la diagnosi quanto più precoce deve essere la giusta terapia, e poiché spesso (purtroppo)la diagnosi arriva con ritardo la terapia di conseguenza non viene effettuata subito.
Anche le infiammazioni del sistema linfatico possono condurre alle malattie del linfatico, ed in questo caso si parla di "linfangiti" se sono colpiti i vasi linfatici, oppure "linfoadeniti" se vengono colpiti i singoli linfonodi (tipici quelli del collo in corso di tonsilliti).
Conoscere e approfondire le tematiche e problematiche più frequenti attraverso le domande dei pazienti e le risposte dell'angiologo
Scopri di più ...
Un approfondimento messo a disposizione dall'esperto per affrontare in maniera seria e competente il mondo del microcircolo
Scopri di più ...
Policlinico di Monza | 039.2810617
San Babila Clinic Milano | 02.84143218
CDC Como | 031.262136
C.A.B. Barzanò | 039.9210202
Meditel Saronno | 02.962821