LA SALUTE DELLA MATRICE EXTRA CELLULARE

La MEC, un "organo" fondamentale per la salute di tutte le cellule

Ad oggi purtroppo non conosciamo tanto su questo nuovissimo aspetto della Medicina, o perlomeno non tanto quanto conosciamo di altri organi più "studiati" in passato.
In condizioni "normali", ed in stato di perfetta salute, le strutture che compongono la MATRICE EXTRACELLULARE la rendono capace di interagire, in ogni istante della vita, con tutte le funzioni cellulari "guidandole" ed "indirizzandole" a svolgere le normali funzioni delle cellule.

Senza entrare in dettagli troppo tecnici e troppo complicati, possiamo dire in linea generale che in tutte le condizioni di malattie croniche la MATRICE EXTRACELLULARE risulta pesantemente coinvolta con notevoli modificazioni dei suoi principali componenti.
Tuttavia ci sono numerosi studi clinici che indicano che anche nelle malattie acute ed anche nell'infiammazione la Matrice Extracellulare risulta precocissimamente alterata in moltissimi suoi componenti. I dati scientifici indicano anche che sarebbero diverse le proteine "ammalate" della Matrice durante l'infiammazione acuta rispetto a quelle durante l'infiammazione cronica, e se ciò verrà confermato vuol dire che anche la Matrice "cambia" il proprio STATO DI MALATTIA a seconda delle diverse fasi di sviluppo del processo patologico.
Si stanno pertanto sviluppando nuovissimi markers della Matrice in grado di definire uno stato di "salute" o di "malattia" accanto ad altri già utilizzati oggi nella pratica clinica quotidiana.

L' Esperto risponde

Conoscere e approfondire le tematiche e problematiche più frequenti attraverso le domande dei pazienti e le risposte dell'angiologo 
Scopri di più ...

Dispense della salute

Un approfondimento messo a disposizione dall'esperto per affrontare in maniera seria e competente il mondo del microcircolo
Scopri di più ...

Centri di Studio

Policlinico di Monza |  039.2810617
C.A.B. Barzanò | 039.9210202
Meditel Saronno | 02.962821

Copyright © 2016-2022 Francesco Albergati - P.I. 02367700164 | Vietata qualsiasi riproduzione