Home / il Microcircolo: i CAPILLARI SANGUIGNI

I CAPILLARI SANGUIGNI

In termini puramente tecnici, nella terminologia specialistica corrente possiamo dire che per "CAPILLARI SANGUIGNI" intendiamo una vera e propria "unità funzionale vaso-cellula-tessuto".
Si tratta quindi di vasi veramente minuscoli e piccolissimi che solo all'apparenza sembrano privi di importanza, oppure che siano solo un problema "estetico". In realtà i CAPILLARI sono strutture sì piccolissime ma di importanza fondamentale per il mantenimento della salute dell'individuo. Infatti essi sono una parte fondamentale della cosiddetta "unità funzionale microvascolo-tissutale".

Che cosa significa "unità funzionale microvascolo-tissutale"?

In Microcircolazione questo è un termine di estrema importanza, e purtroppo ancora oggi molti Colleghi anche Angiologi e Chirurghi Vascolari sottovalutano questo basilare concetto considerando i capillari come strutture di pochissimo interesse ed importanza nella pratica medica: le cellule vivono grazie ai CAPILLARI che le nutrono e le depurano dalle scorie.
Ogni cellula senza il capillare muore ...

L'Esperto risponde

Conoscere e approfondire le tematiche e problematiche più frequenti attraverso le domande dei pazienti e le risposte dell'angiologo 
Scopri di più ...

Dispense della salute

Un approfondimento messo a disposizione dall'esperto per affrontare in maniera seria e competente il mondo del microcircolo
Scopri di più ...

Centri di Studio

Policlinico di Monza |  039.2810617
San Babila Clinic Milano | 02.84143218
CDC Como |  031.262136
C.A.B. Barzanò | 039.9210202
Meditel Saronno | 02.962821

Copyright © 2016-2022 Francesco Albergati - P.I. 02367700164 | Vietata qualsiasi riproduzione